Gruppo Giovani

Gruppo giovani unitalsi Udine
Il gruppo Giovani dell’Unitalsi di Udine – Novembre 2015

Il gruppo dei giovani è stato costituito parecchi anni fa da alcuni ragazzi che sentivano un forte senso di appartenenza all’ U.N.I.T.A.L.S.I.

Sono stati tutti ragazzi che entravano per provare una nuova esperienza con il Pellegrinaggio, un avventura ricca di preghiera, di umiltà e di servizio in favore del malato.

Provando questo sentimento di affetto comune hanno deciso di istituire il “gruppo giovane”: un insieme di ragazzi che hanno l’obiettivo di rallegrare, vivacizzare, incoraggiare e confortare gli ammalati e gli anziani che partecipano ai nostri pellegrinaggi e che andiamo a far visita nelle varie strutture specializzate.

Giovani del Triveneto a Loreto nel 2015
Giovani del Triveneto a Loreto nel 2015

Quando un giovane partecipa ai nostri viaggi di Fede, di solito parte con un senso di  esitazione, incertezza e perplessità perché bersagliato da tante domande che la vita ti porta ad affrontare in un momento di grande cambiamento.

E’ spesso frequente che i dubbi e le insicurezze trovino inspiegabilmente una risposta; gli sguardi dei malati e il sentirsi dire “GRAZIE” sono più vivi, sono più forti e reali, così potenti da toccare il cuore di ognuno.

La particolarità nella nostra sottosezione dei giovani è che hanno deciso di mettersi a servizio dell’Associazione, per il bene e per il divertimento degli amici Ammalati le loro conoscenze e attitudini in campo musicale e nell’Animazione, sono elementi fondamentali per rendere un servizio più completo nell’ambito dei Pellegrinaggi.

Sono nate così varie attività giovanili, con molte persone coinvolte, che oltre a divertirsi assieme, creano amicizie e rapporti affettivi molto intensi.

Da alcuni anni a questa parte, il gruppo giovani porta la propria testimonianza attraverso incontri con gruppi di catechesi, gruppi cresima, oratori o per tutti coloro che vogliono ascoltare una serata di testimonianze sui pellegrinaggi e sul nostro servizio da unitalsiani.

Dall’ottobre 2015 la Referente giovani di Udine è Diana Sommaro.

email: giovaniunitalsiud@gmail.com

torna indietro